346 8687982 – 333 4715880              info@lasermillennium.com.         Lun – Ven 9:00 – 19:00 / Sab 9:00 – 13:00
logo-studio-medico-multispecialistico-lasermillennium-dr-franco-muzi

News

BIOSTIMOLAZIONE IN MEDICINA ESTETICA

Ott 19, 2021

Biostimolazione in Medicina estetica

biostimolazione-in-medicina-estetica-studio-medico-specialistico-laser-millennium-laquila

La biostimolazione, è una terapia mini-invasiva e priva di effetti collaterali, mirante a ripristinare nella pelle la naturale freschezza, contrastando l’invecchiamento: si basa prevalentemente sull’infiltrazione locale di acido ialuronico in forma pura, eventualmente abbinato ad altre sostanze, per stimolare la vitalità della cute aumentando l’attività dei fibroblasti, cellule responsabili della produzione di collagene, elastina e glicosaminoglicani.

Può essere impiegata sia nelle pelli giovani, come misura preventiva, per rallentare e prevenire il naturale processo di invecchiamento, che nelle pelli in età più avanzata, per ridurre i segni del tempo: è infatti possibile restituire alla pelle le sue caratteristiche naturali di idratazione, elasticità e morbidezza, e al tempo stesso proteggerla dall’azione dannosa dei radicali liberi, grazie alle vitamine antiossidanti
Si utilizza primariamente acido ialuronico in forma liquida, al quale si possono abbinare altre sostanze, in funzione delle esigenze:

– aminoacidi (L-prolina, glicina, L.lisina e L. leucina), precursori biologici dei componenti della cute
– vitamine:
– la A, che agisce sulla densità della pelle
– la B, che agisce sul metabolismo degli acidi grassi
– la C, che agisce sulla sintesi del collagene e contrasta radicali liberi e eccesso di melanina
– la E, con spiccata azione anti radicali
– oligoelementi, come il magnesio
– coenzimi, che incrementano il metabolismo cellulare e la costruzione di nuovo tessuto

La biostimolazione si effettua con un ciclo di sedute, di solito tre/cinque, da effettuare a una/due settimane di distanza l’una dall’altra, alternandole in alcuni casi con trattamenti complementari.
In alcuni casi può essere indicato l’uso di speciali fili riassorbibili specifici per la bioristrutturazione, che vengono inseriti a livello intradermico.

La biostimolazione tissutale svolge principalmente queste tre azioni:

• azione ristrutturante: favorisce il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene, elastina e glicosaminoglicani, tra cui l’acido Ialuronico stesso
• azione anti-ossidante: le vitamine proteggono la cute dai radicali liberi, prodotti di eliminazione del metabolismo cellulare, la cui presenza aumenta a causa di fattori ambientali e radiazioni ultraviolette
• azione idratante: l’acido Ialuronico libero attrae e lega una grande quantità di molecole di acqua nel derma, ripristinando un grado di idratazione ottimale

Quali aree del corpo possiamo trattare?

Il trattamento si presta ad essere effettuato su varie aree del corpo: viso, collo, décolleté, seno, dorso delle mani, braccia, interno cosce, pancia e altre aree critiche dove il trascorrere del tempo mostra maggiormente i suoi effetti.

Quali sono i trattamenti eseguibili parallelamente alla biostimolazione?

Possono essere associati, in un programma estetico personalizzato ad altri trattamenti medico-estetici come filler, tossina botulinica, microneedling, laser, peeling e fili di biostimolazione /trazione.

Come avviene la seduta?

Il trattamento è ambulatoriale e non richiede anestesia, ha la durata di 15/20 minuti circa, al termine si possono riprendere subito le normali attività: consiste nell’infiltrare con un microago piccole quantità di acido ialuronico nelle aree da trattare. Un’alternativa è il “picotage”, tecnica che consiste nell’effettuare diverse microiniezioni ad una profondità di soli 2/3 millimetri, senza lasciare alcun segno in superficie, per ottimizzare l’idratazione della pelle e l’azione dell’acido ialuronico.

Quali sono gli effetti di questo trattamento?

Gli effetti della biostimolazione sono immediatamente visibili: la pelle appare più luminosa, fresca e tonica fin dal primo trattamento. Per mantenere la pelle sempre perfettamente idratata e in salute, si consiglia di effettuare un ciclo di sedute e una/due volte all’anno.

Quante sedute?

E’necessario effettuare un certo numero di sedute per riportare la pelle ad una condizione ottimale, e mantenerla con richiami periodici: per un risultato ottimale sono sufficienti tre/cinque sedute.

Ci sono possibili effetti indesiderati?

In alcuni casi possono comparire piccole ecchimosi nei punti di inserimento dell’ago, che scompaiono naturalmente entro pochi giorni, è possibile nascondere questi segni con il maquillage; in rarissimi casi si possono verificare edema e/o indurimenti nella regione trattata, dolore, infiammazione e rigonfiamenti localizzati, fenomeni comunque transitori e reversibili

 

Condividi su: