346 8687982 – 333 4715880              info@lasermillennium.com.         Lun – Ven 9:00 – 19:00 / Sab 9:00 – 13:00
logo-studio-medico-multispecialistico-lasermillennium-dr-franco-muzi

News

CEFALEA TENSIVA AGOPUNTURA DIMEZZA I GIORNI CON MAL DI TESTA

Lug 12, 2022

Cefalea tensiva, agopuntura dimezza i giorni con mal di testa

agopuntura-cefalea-tensiva-lasermillennium-grande

fonte Ansa Salute del 24/06/2022
L’agopuntura può più che dimezzare il numero mensile di attacchi giornalieri di mal di testa nelle persone che soffrono di cefalea tensiva: I cronici passano da 20 a 7 attacchi al mese
Lo rivela una ricerca pubblicata sulla rivista Neurology e condotta da Ying Li, dell’Università di Medicina Tradizionale Cinese a Chengdu.La cefalea di tipo tensivo è spesso accompagnata da senso di pressione/ tensione su entrambi i lati della testa, di intensità lieve/ moderata ed è considerata cronica quando si manifesta per almeno 15 giorni al mese.
“La cefalea di tipo tensivo è uno dei mal di testa più comuni”, ha dichiarato Li. “Il nostro studio ha rilevato che l’agopuntura riduce il numero medio di giorni di mal di testa al mese per coloro che lottano con questi dolorosi e fastidiosi attacchi di mal di testa”. Lo studio ha coinvolto 218 pz con diagnosticata una cefalea tensiva cronica, e ne soffrivano da una media di 11 anni con episodi in media per 22 giorni al mese.
I pz sono stati assegnati in modo casuale a due gruppi, uno che riceveva l’agopuntura vera, l’altro l’agopuntura placebo, con applicazione di aghi solo superficialmente. Entrambi i gruppi sono stati sottoposti a due/ tre sedute settimana, per un totale di 20 sedute, in due mesi, e sono stati seguiti per altri sei mesi.
Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a visite cliniche ogni quattro settimane. Hanno inoltre utilizzato un diario delle cefalee per registrare i sintomi e l’uso di farmaci per gestire gli attacchi.

Il risultato principale è stata una riduzione di almeno il 50% del numero di giorni con mal di testa (numero dimezzato). Nel gruppo “l’agopuntura vera” il 68% dei pz ha riportato una riduzione di almeno il 50% del numero mensile di giorni di mal di testa, rispetto al 50% delle persone che hanno ricevuto l’”agopuntura placebo”. I ricercatori hanno riscontrato che il numero di giorni mensili di cefalea è diminuito gradualmente dopo il trattamento in tutto il campione.
Nel gruppo “agopuntura vera”, i giorni di mal di testa sono diminuiti da 20 giorni al mese all’inizio dello studio a sette giorni al mese alla fine dello studio.
“Questo studio ha dimostrato che l’agopuntura può ridurre il mal di testa, ma sono necessarie ulteriori ricerche per determinare l’efficacia a lungo termine dell’agopuntura e il suo confronto con altre opzioni terapeutiche”, ha dichiarato Li.

Condividi su: